Aggiornamento
Buonasera,
settimana particolare sui mercati complice la giornata festiva di martedì ed oggi la riunione della BCE che come al solito ha portato volatilità, ed anche, da quando a capo della medesima vi è la Lagarde, una piccola discesa dei mercati, ai quali evidentemente non piace molto il nuovo presidente…
Il dax future in questa settimana ha avuto volumi ridotti, a parte oggi, ed un range tra minimo e massimo molto ridotti, vicino ai 100 punti nelle giornate di lunedì e martedì, ed un po’ più alto ieri con 177 punti ed oggi con 162,5 punti.
La settimana è impostata come minimo-massimo e quindi al rialzo, con il minimo fatto lunedì a 13.154 punti ed il massimo fatto ieri a 13.457 punti.
A livello statistico tra oggi e domani quindi questo massimo dovrebbe essere migliorato ma già ieri sera il dax future si era indebolito facendo un minimo a 13.280 punti per poi chiudere a 13.335 punti, ed oggi sulla conferenza della Lagarde è arrivato fino ad un minimo di 13.206,5 punti.
Poi con l’apertura dei mercati americani il dax future ha ripreso un po’ di forza ed è tornato fino a 13.325 punti per poi tornare ad indebolirsi ed arrivare fino a zona 13.285 punti dove si trova ora.
La settimana quindi si potrebbe chiudere in modo anomalo senza un nuovo massimo, e questo penso che già lo capiremo con la chiusura di stasera.
Compresi i giorni di vacanza ci sono ancora circa 10 giorni di borsa aperta fino a fine anno, nei quali il dax future per rispettare la statistica, dovrebbe provare a fare nuovi massimi dell’anno sopra i 13.824 punti.
Vediamo se già dalle prossime sedute il dax future avrà la forza di migliorare i massimi di questa settimana e provare questo allungo, chiaramente per noi sarebbe un’opportunità di ingresso per delle buone operazioni long.
Cordiali saluti
Stefano Cezza