Ancora lei (#19)
L’avevamo detto che la gestione della strategia #19 non sarebbe stata semplice… ancora un ultimo sforzo, il calvario sta per finire. Domani alle nostre 15:30, infatti, tutte le opzioni che la compongono scadranno. Le opzioni che finiranno in-the-money determineranno un cash settlement e non la consegna dei futures, caso particolare in quanto si tratta di una scadenza trimestrale (terzo venerdì dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre).
La strategia sta andando molto bene, di certo sarebbe stata preferibile una discesa dell’indice in area 4400, ma comunque ieri mattina ci siamo coperti al rialzo e quindi il movimento di ieri è stato ben tamponato.
Ora abbiamo una scelta: non fare nulla e sperare che l’indice scenda in modo importante (oltre l’1%) nella giornata di oggi e poi overnight in modo da massimizzare il profitto, oppure vendere un put spread portando a casa altri punti per incrementare il risultato della strategia, nel caso in cui l’indice salga, resti a questi livelli oppure scenda in misura limitata.
Propendendo per il secondo scenario, io effettuerei la seguente operazione: Buy 1 PUT 4350 17/9/2021 e Sell 1 PUT 4460 17/9/2021 con un’entrata netta di 7 punti. In tal modo, nel range 4400-4460 la strategia chiuderà con un profitto complessivo di circa 2400 $.
Questi i dettagli della strategia:

Attenzione! il trade va effettuato solo se la strategia iniziale è stata aperta e sono stati implementati i successivi aggiustamenti