Puoi farlo anche tu.
Ero poco più di un ragazzo, anzi un ragazzo degli anni settanta.
Con un papà ansioso, militare in carriera nell’aeronautica: l’avere visto tanti compagni morire in guerra gli dava un senso particolare della vita e della morte. La vita? Può esserci, a lungo … può anche finire da un momento all’altro.
Verso il figlio minore che ero io, manifestava la sua ansia cercando di dirigermi verso qualche cosa che potesse disegnare la mia vita. O almeno indicarmi la direzione.
L’informatica distribuita stava nascendo. E quel papà ansioso di dare indicazioni giuste al proprio figliolo parlò con il titolare di un centro di elaborazione dati della città.
Malgrado fossi ancora in età di liceo, da quel giorno, il pomeriggio, trovavo due ore di tempo per andare in quel centro.
C’era il centro di elaborazione, computer che occupavano una stanza intera, il computer centrale che corpriva una parete lunga lunga. Avevo un posticino piccolo piccolo, in un angolo e potevo guardare … prendere i listati dei programmatori, consultare appunti che mi resi conto poi essere la Bibbia dell’informatica di quel tempo. E la disponibilità di molti esperti a spiegarmi i rudimenti…
Il linguaggio RPGII o il Cobol, per il software commerciale, o sua maestà l’Assembler, il linguaggio macchina, complicatissimo, il Fortran, per il calcolo scientifico… erano diventati il mio pane quotidiano. Da zero a programmatore.
Riuscii a pagarmi gli studi universitari vendendo le mie prestazioni di programmatore. E la cultura informatica fu la base per le applicazioni alla finanza… la mia vera passione, non rivelata a quel papà che, certamente, l’avrebbe trovata discutibile. Ma ormai ero grande …
Sono passati 50 anni da quel primo giorno in cui varcai la soglia di quel centro di elaborazione dati. E i tempi, oggi, sono molto diversi.
Oggi ci sono gli strumenti digitali. In finanza, ci sono le trading room. Grandi iniziative di trader esperti che illustrano ai meno esperti, con esempi reali, sul campo, in diretta, le proprie strategie di trading.
E’ proprio di una trading room di cui voglio parlarti. Cioè di una occasione per diventare da zero (o da uno, o da due o da tre, a seconda della tua esperienza) a trader professionista. Il modo migliore per costruire passo dopo passo la tua conoscenza.
Costantino Zenonos, il fondatore di ZenFx, ne ha fatta un’altra delle sue. Sì, perché bisogna ammetterlo: Costantino ne ha fatte tante, ma tante per contribuire, con eventi del tutto gratuiti, a diffondere la conoscenza del trading professionale.
Ogni lunedì organizza, in collaborazione con gli esperti di Mql Suite, una fantastica Trading Room. Trading in diretta, analisi dei mercati, trading vero e vissuto sul campo. Non c’è posto per la fuffa, solo la realtà nuda e cruda del trading.
Come è nella filosofia di ZenFx …. è tutto GRATIS.
Clicca per iscriverti alla trading room dei professionisti!
P.S.: Il trading di successo è questo: la teoria, certamente, la strategia. E poi la pratica, con la voce degli esperti. Non perdere questa opportunità.
Il mio successo personale, 40 anni di trading, l’ho costruito così: puoi farlo anche tu.
Clicca per iscriverti.
Maurizio Monti
Editore
Istituto Svizzero della Borsa